Che cos'è la Carta del docente?

La Carta del docente è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che offrono la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti. Il valore della Carta del docente è di 500 EUR per ciascun anno scolastico.

Chi può utilizzarla?

La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.

Quando scade il Bonus?

I buoni spesa generati devono essere utilizzati entro il 31 agosto di ciascun anno. Se l’intero Bonus l’importo non viene speso, il residuo andrà ad incrementare l’importo del successivo anno scolastico.

Cosa fare per ottenere 500 euro:

1. Avere le tue credenziali SPID

Che cos’è SPID
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ti permetterà di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Come richiedere SPID
Per ottenere le credenziali SPID è possibile rivolgersi ad uno degli Identity Provider disponibili.

2. Crea il tuo primo Buono

  • Vai sul sito cartadeldocente.istruzione.it
  • Scegli di acquistare online Inserisci l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene che vuoi acquistare
  • Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che potrai salvare sul tuo dispositivo o stampare per utilizzarlo online o presentarlo all’ esercente o ente aderente all’iniziativa e ottenere così il buono/servizio desiderato

3. Utilizza il Buono

  • Scegli i tuoi libri, inserisci il codice del tuo buono alla cassa alla voce “Hai una Gift Card, un buono 18app , Carta del Docente?” ed effettua il tuo acquisto.

Termini e condizioni

  • Chi sono i beneficiari?
    La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.
  • Qual è l’importo della carta?
    L’importo nominale della carta è di euro 500 annui per ciascun anno scolastico.
  • Posso unire due buoni carta docente per creare un unico buono?
    Puoi unire due buoni Carta del Docente in un unico buono Carta del Docente, che sostituisce e accorpa i precedenti. Clicca qui per effettuare l’operazione.
  • Sono esclusi gli eBook